Martina Lucka

Ingegnere di processo, Semikron Danfoss Germany

"Secondo me, Semikron Danfoss è così grandiosa grazie alle persone che ci lavorano. Sono tutti sempre felici di aiutare o di dare un consiglio in caso di bisogno."


Lavoro come ingegnere di processo in Semikron Danfoss dal 2016. Il mio compito principale è la stampa del materiale d'interfaccia termica sui nostri moduli di potenza. Mi piace il mio lavoro perché è molto versatile: spazio da compiti manuali quali la supervisione di processo a mansioni più concettuali come lo sviluppo del processo di produzione, la progettazione e test di nuovi schemi di applicazione della pasta termica. Quando è stata sviluppata una nuova linea di produzione per l'applicazione di TIM, per esempio, ho intrapreso subito anche questa attività. La pianificazione è chiaramente il mio interesse, specialmente quando sono coinvolta nella coordinazione e nel monitoraggio dei diversi stadi di implementazione.

Il mio lavoro mi mette in contatto con molti colleghi delle diverse divisioni, anche di altri siti di produzione, ad esempio in Italia, Slovacchia o Cina, con i quali collaboro regolarmente. Questa flessibilità rende il mio lavoro vario e interessante, talvolta anche stressante, ma assolutamente nel senso positivo della parola. Una buona pianificazione, oltre a una buona dose di flessibilità nella giusta misura, sono imprescindibili. E in questo me la cavo bene.

Prima di cominciare come ingegnere di processo, ho preparato la mia tesi di laurea sulla qualificazione prodotto presso Semikron Danfoss. Anche allora, il team attingeva alle mie conoscenze teoriche per tutti i progetti in corso in quel momento. Questo mi ha subito fatto sentire parte del team.

"Sono sempre stata molto felice in Semikron Danfoss, anche quando ero una studentessa e preparavo la mia tesi."

Non c'è traccia di rigide gerarchie: impiegati e manager sono praticamente sullo stesso livello. Gli schemi di lavoro flessibili rendono l'atmosfera molto rilassata, anche perché ognuno si sente libero di organizzare la propria giornata di lavoro. Mi sento veramente felice e realizzata in Semikron Danfoss.


Profilo

Martina Lucka ha iniziato un apprendistato in ingegneria elettronica industriale in Semikron Danfoss nel 2008. Durante questo periodo, l'interesse per la tecnologia e l'ingegneria si è trasformato rapidamente in una vera e propria passione.

Dopo aver completato i 3 anni di apprendistato, Martina ha deciso di sostenere gli esami di qualificazione universitaria e ha continuato a studiare ingegneria elettrica e informatica presso l'Istituto di Tecnologia Georg Simon Ohm di Norimberga. È ritornata in Semikron Danfoss per completare la sua tesi, e alla fine è entrata in azienda in qualità di ingegnere di processo.